Descrizione

IMU è l'acronimo di "Imposta Municipale Propria" (quella che una volta si chiamava "ICI").
L'imposta è stata introdotta con il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23 e la sua applicazione è stata anticipata al 2012 dal Decreto legge 06/12/2011, n. 201. Nel corso degli anni è stata oggetto di diverse revisioni normative, e attualmente è disciplinata dalle disposizioni di cui alla Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 739-783.
Dal 2020 l'IMU riunisce in un’unica imposta sia la precedente IMU sia la TASI, mantenendo però struttura e impostazione fiscale dei vecchi tributi: la nuova IMU mantiene infatti l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l'abitazione principale.
L’IMU è interamente destinata al Comune, a eccezione dell'imposta relativa agli immobili classificati nel gruppo catastale D, cioè immobili a uso produttivo, come capannoni, alberghi, ecc. da versare allo Stato (l'eventuale aumento dell'aliquota base stabilito dal Comune spetta al Comune stesso).
In Città di Sanluri …
Puoi calcolare l'importo dovuto e stampare il modello F24, utilizzando il software di calcolo.
Il software consente anche il calcolo del ravvedimento operoso in caso di ritardato pagamento del dovuto alle scadenze previste.
Puoi conoscere la tua posizione contributiva accedendo al portale dove potrai verificare i tuoi pagamenti e eventuali insoluti.
Il pagamento del tributo può essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici PagoPA.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito internet del Comune.
